Proprietà, caratteristiche e applicazioni di pannelli OSB-3 di Kronospan
I pannelli OSB è un materiale da costruzione ricavato da trucioli o scaglie di legno. Viene utilizzato nella costruzione di strutture portanti e di contorno, solai leggeri, pareti divisorie, pavimenti. Pannelli OSB si è affermato anche nella produzione di mobili. Nella loro fabbricazione, i trucioli vengono posati a strati in diverse direzioni, quindi pressati ad alte temperature. Per ottenere parametri di resistenza ottimali, si utilizzano resine sintetiche che fungono da leganti.
Pannelli OSB-3 di Kronospan: proprietà
I pannelli OSB-3 di Kronospan hanno una struttura a tre strati e sono costituiti da trucioli con un orientamento definito con precisione. Gli speciali metodi di lavorazione e l'orientamento preciso garantiscono parametri tecnici elevati. Il trattamento superficiale con paraffina garantisce un'eccellente resistenza al fuoco e all'acqua.
Per la produzione di pannelli OSB viene utilizzato legno di qualità di abete rosso, abete rosso e altre specie di conifere. Il pannello di particelle viene prima essiccato e poi rivestito con emulsione di paraffina o resine sintetiche. Il processo di pressatura avviene sotto pressione e ad alte temperature.
I pannelli OSB di Kronospan prodotto in conformità alla norma EN 300 presenta le seguenti caratteristiche:
- il taglio dei bordi avviene ad angolo retto;
- le superfici non variano per aumentare l'adesione;
- dimensioni 2500x1250 mm;
- spessore da 9 a 22 mm.
Vantaggi e differenze competitive di pannelli OSB Kronospan:
- è conforme ai rigorosi standard di qualità europei.
- alto livello di materia prima, assenza di filamenti e altri difetti del legno pregiato.
- contenuto massimo di legno nei pannelli, che raggiunge il 90-95%.
- buona resistenza agli urti e alle influenze atmosferiche negative.
I pannelli OSB-3 puoi acquistare nei negozi specializzati a prezzi accessibili. I pannelli sono caratterizzati da un'elevata resistenza, dalla capacità di mantenere in modo affidabile le giunzioni e dalla resistenza a varie condizioni d'uso. Ciò è dovuto alla disposizione specifica dei trucioli di forma piatta: gli strati interni hanno un orientamento perpendicolare, quelli esterni parallelo. L'assenza di additivi tossici rende i pannelli il più possibile ecologici e sicuri.
Specifiche di produzione
I trucioli per la produzione di OSB sono ottenuti dalla macinazione di tronchi di pino di conifere dai quali viene preventivamente rimossa la corteccia. La lunghezza dei trucioli può raggiungere i 10 cm, mentre lo spessore varia notevolmente. Negli strati esterni, il truciolo è orientato lungo il lato lungo, quello interno trasversalmente. L'impilamento viene effettuato in modo da ottenere un allineamento in altezza in ogni strato e da garantire che i bordi dei trucioli siano ben uniti nel pannello. Prima della pressatura, sul truciolo viene spruzzata una speciale emulsione con paraffina e un componente adesivo a base di resina sintetica. L'emulsione protegge dalle influenze ambientali avverse e l'adesivo assicura un legame affidabile tra gli strati.
La superficie dei pannelli OSB-3 finiti di Kronospan è piatta, senza crepe e sporgenze. La presenza di cavità e altri difetti è inaccettabile. In termini di durata, forza e resistenza al fuoco, questo materiale è molto più pratico del compensato tradizionale. Non è difficile da lavorare e tiene bene le giunzioni.
Le serie OSB 1. sono progettate in base alla serie e alle condizioni di utilizzo, come segue:
- OSB-1 utilizzato per rivestimenti interni in ambienti asciutti
- OSB-2 è adatto per installazioni di strutture caricate in condizioni di umidità normale
- OSB-3 sono per lavori di costruzione e finitura in condizioni di moderata umidità
- OSB-4 sono adatti per arredare strutture portanti in condizioni di elevata umidità.
Campi di applicazione
Le principali aree di applicazione dell'OSB di Kronospan sono, ovviamente, l'edilizia. Realizzazione di pareti e divisori leggeri, realizzazione di vari tipi di tetti, pavimenti e soffitti, installazione di travi a I, fondazioni di scale, singoli elementi di strutture, realizzazione di casseforme per strutture in calcestruzzo (configurazioni complesse e semplici), progettazione e realizzazione di strutture temporanee come timpani, barriere edilizie, ecc.
Garanzia di qualità
Il marchio effettua un'ispezione iniziale delle materie prime durante la produzione - controllando attentamente il diametro, i parametri del tronco, il livello di umidità, il tipo di materia prima legnosa. Inoltre, viene testato il frullato pronto per la pressatura. Il controllo della pressione e della temperatura è obbligatorio e le proprietà dei prodotti finiti vengono misurate e confrontate con gli standard. La geometria di Kronospan OSB è ideale.
Vantaggi
Rispetto dell'ambiente. Nella produzione vengono utilizzate quantità minime di additivi chimici e adesivi. I materiali sono classificati in classe E1 secondo gli standard igienici. Sono sicuri per l'ambiente e la salute umana.
Versatilità. I pannelli OSB sostituiscono il compensato, le tavole e altri materiali, resistendo facilmente alle condizioni di utilizzo più difficili.
Installazione rapida. I lavori di costruzione sono ottimizzati.
Isolamento termico. L'uso dei pannelli OSB-3 nelle strutture edilizie consente di ridurre al minimo i costi di condizionamento e riscaldamento.