Idea: Johan Sundberg ha rivestito la villa di Ljung all'interno e all'esterno con larice siberiano
Questa casa e la terrazza adiacente nel sud della Svezia sono state progettate dall'architetto Johan Sundberg in larice siberiano.
Villa Ljung si trova a pochi passi dal mare a Höllviken ed è composta da tre edifici a un piano: una residenza per il cliente, un garage e una piccola stanza per gli ospiti di un parente anziano.
La casa principale ha una pianta a L ed è circondata da pini maturi. Una terrazza corre lungo i due bordi interni, parzialmente protetta da un intradosso in leggera pendenza formato dal tetto sporgente.
"La vita qui è tipica di una casa familiare media e la vicinanza alla foresta, al mare e alla vicina riserva naturale significa uno stretto contatto con la natura", ha dichiarato Sundberg, che vive a Lund.
"L'obiettivo fondamentale del progetto è stato quello di adattarsi al sito creando spazi ambientali con forti qualità tattili", ha aggiunto il designer.
La stanza ad un'estremità è stata progettata come un giardino d'inverno, con pareti di vetro che si aprono per dare accesso allo spazio della terrazza.
Anche i prospetti che si affacciano sulla terrazza e sul giardino sono dotati di finestre e porte scorrevoli a tutta altezza. Le pareti che si affacciano sulla strada e sulle proprietà vicine hanno sezioni di vetrate molto più piccole per garantire la privacy.
L'edificio ha un'intelaiatura in legno sostenuta da un camino in mattoni grigi che separa il giardino d'inverno dalla zona giorno, pranzo e cucina a pianta aperta.
In un angolo della casa si trova una doccia combinata con una lavanderia rivestita di piastrelle verdi, mentre l'altra ala ospita una camera da letto, un bagno principale, uno spogliatoio e una sauna.
La pannellatura in larice utilizzata in strisce verticali all'esterno continua con un motivo simile sul soffitto.
Il legno laminato forma pannelli più grandi sulle pareti interne e su superfici come i fianchi degli armadi, le ante degli armadi e le partizioni scorrevoli.
Il legno è ampiamente utilizzato nel design delle case svedesi, con altri esempi tra cui una casa per le vacanze sul bordo di un burrone a Vindö e un trio di case in pendenza nel nord del Paese.
Un pavimento in mattoni corre lungo l'edificio principale e continua all'esterno come un percorso che collega il trio di edifici.
Il garage e il blocco degli ospiti sono di forma rettangolare e si trovano vicino alla strada. Entrambi sono rivestiti con diversi tipi di larice, creando un legame visivo con la casa, ma con leggere variazioni.
L'annesso per gli ospiti dispone di un'ampia stanza e di un piccolo bagno, mentre il garage ha spazio per due auto. Il giardino è stato progettato dall'architetto paesaggista Anders Folkesson per avere un aspetto selvaggio e naturale.
"Il giardino trae ispirazione dal terreno non edificato, con stretti sentieri che si snodano tra erica e muschio", ha detto Sundberg.
Fotografia di Markus Linderoth.
Nel nostro negozio online potete acquistare decking in larice di qualità per i vostri progetti.
Crediti del progetto:
Johan Sundberg
Ingegnere strutturale: Laine Montelin, Tyréns
Impresa di costruzioni: Montnebe: Montréne
Studio di ingegneria civile: Mattias Granwald, Robobygg
Architetto paesaggista: Mons. Anders Folkesson
Produttori di finestre e porte: Schüco