Guida completa: installazione fai-da-te di un pavimento in legno per la tua casa
I vantaggi dei pavimenti in legno sono ben noti. È ecologico, bello, ha buone proprietà di isolamento acustico e crea un'atmosfera accogliente e confortevole negli interni. Tuttavia, molti dimenticano un altro importante vantaggio dei pavimenti in legno: la facilità di installazione. Questo sarà particolarmente apprezzato da chi si accinge a ristrutturare da solo, senza l'aiuto di un professionista.
Prima di procedere all'installazione di un pavimento in legno nella villetta, è necessario scegliere il materiale giusto. Non si tratta solo del tipo di specie legnosa, ma anche delle proprietà fisiche del legno.
La scelta giusta del pavimento in legno
Quali sono le proprietà del legno da ricercare? Ce ne sono diverse:
- Umidità. Il valore ottimale è 7-10%. Le caratteristiche di resistenza e durata del pavimento dipendono dalla corretta essiccazione del materiale.
- Assenza di nodi, crepe, spaccature e deformazioni. Il pannello del pavimento deve essere liscio e uniforme, in modo che la posa avvenga senza problemi e il pavimento duri per molti anni.
- Resistenza. Il legname deve essere resistente agli influssi meccanici e sopportare carichi dinamici elevati, ad esempio durante le feste di famiglia che spesso si tengono in casa.
Per quanto riguarda la scelta del tipo di legno, il larice ha il miglior rapporto qualità/prezzo. Questo legno è noto per la sua resistenza all'umidità, che lo rende la scelta ottimale per la pavimentazione di qualsiasi stanza, dal soggiorno al bagno.
Installazione dei pannelli per pavimenti
Oggi è il collegamento più affidabile che permette di creare un pavimento solido e uniforme anche con tavole larghe. Inoltre, la posa dei pavimenti in legno con incastro maschio/femmina non richiede molta esperienza.
Va sottolineato che, al momento dell'acquisto delle doghe, è necessario tenere conto di una riserva di materiale del 15%, in quanto anche il lavoro più accurato prevede l'utilizzo di una quantità di materia prima superiore a quella prevista.
Il pavimento può essere posato sia sui travetti che sul sottofondo. La posa su travetti consente di far passare le utenze sotto il pavimento. Inoltre, questo tipo di pavimento può essere isolato.
La posa dei travetti inizia dalle pareti opposte. Gli altri travetti vengono posati secondo corde tese ogni 1-2 metri. La distanza tra i travetti dipende dallo spessore della soletta. La distanza corretta tra i travetti può essere determinata facendo riferimento alla seguente tabella:
Spessore della tavola / Distanza tra i travetti
20 mm |
30 cm |
24 mm |
40 cm |
30 mm |
50 cm |
35 mm |
60 cm |
40 mm |
70 cm |
Il montaggio progressivo comprende:
Isolare la struttura inserendo polistirolo o altro materiale termoisolante tra i travetti.
Posa della prima tavola, con un'intercapedine di 1,5 cm in corrispondenza della parete, che viene poi coperta da un listello
Unire le tavole mediante incastro maschio-femmina, in modo che la linguetta della seconda tavola e di quelle successive si inserisca nella scanalatura della tavola precedente. Si consiglia di utilizzare un martello di gomma per ottenere un collegamento più solido.
Fissare le tavole ai travetti con viti e graffette. Lo spazio accettabile tra le tavole è di 1 mm al massimo.
Controllare e regolare le irregolarità, che possono essere eliminate con la levigatura, se necessario.
Il lavoro di finitura comprende il fissaggio dei listelli e la verniciatura del pavimento con vernice, cera o pittura: questo non solo conferisce al pavimento un aspetto decorativo, ma ne aumenta anche la durata.
Se non è possibile utilizzare i travetti (ad esempio, perché i soffitti della stanza sono troppo bassi), il pannello del pavimento può essere posato su un sottofondo, che nella maggior parte dei casi è fatto di compensato. In questo caso, il materiale viene tagliato in sezioni e posato direttamente sulla base di cemento. Per fissare le tavole di compensato si utilizzano viti o tasselli. La superficie viene poi levigata e verniciata con un sigillante. Le tavole del pavimento vengono fissate al sottofondo in compensato utilizzando adesivi epossidici o poliuretanici.
Posare il pavimento da soli non è troppo complicato. L'importante è scegliere un materiale di qualità e seguire la corretta procedura di installazione.