I combustibili solidi o la strada per un riscaldamento più economico ed ecologico
Con l'arrivo della stagione fredda, i proprietari di case private, edifici pubblici e industriali prestano grande attenzione alla scelta del combustibile. Con i prezzi dell'energia che cambiano continuamente e l'ecologia che gioca un ruolo importante, la scelta del combustibile giusto è fondamentale. Oggi esistono molti tipi diversi di combustibili solidi nel mondo. I biocombustibili più diffusi sono il legno, le bricchette e i pellet. Ognuno di essi ha caratteristiche specifiche, vantaggi e svantaggi. Qual è allora il migliore e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?
La legna è un combustibile tradizionale che ha un suo innegabile fascino. La vista dei ceppi scoppiettanti nel camino evoca l'atmosfera accogliente di un focolare aperto, che le stufe a pellet non offrono. Il riscaldamento a legna presenta diversi vantaggi rispetto a pellet e bricchette. Innanzitutto il costo d'acquisto più basso, in quanto la legna è spesso più economica e più facilmente reperibile, soprattutto nelle zone rurali. Il legno naturale non subisce lavorazioni industriali, quindi è un'opzione più ecologica e meno dispendiosa dal punto di vista energetico. Se si acquistano grandi quantità di legna da ardere, è necessario pensare in anticipo a dove stoccarla e la gestione dei tronchi è più impegnativa.
Le bricchette di legno, prodotte con trucioli o scaglie di legno con il metodo della pressatura ad alta pressione, sono le più pregiate e le più diffuse oggi sul mercato. L'alta densità impedisce l'ingresso dell'umidità e la putrefazione, garantisce una combustione uniforme e prolungata e le dimensioni compatte ne facilitano lo stoccaggio e l'utilizzo. Sono confezionate in uno speciale involucro termoretraibile che non occupa molto spazio. Le bricchette hanno un contenuto di umidità iniziale inferiore al 20% e, a differenza della legna da ardere, non hanno bisogno di essere essiccate, ma al contrario, più sono fresche, più sono secche. Per accendere le bricchette è necessaria una piccola quantità di legna da ardere o di liquido per accendini. Di solito si mettono due o tre bricchette nel camino. Questo è sufficiente per riscaldare la stanza e creare un'atmosfera di comfort nella casa. Una volta accese, le bricchette bruciano con una bella fiamma uniforme e diffondono l'odore del legno naturale. Una volta bruciati, producono un carbone altrettanto bello che mantiene a lungo la sua temperatura elevata. Poiché i bricchetti sono venduti al chilogrammo, è più facile calcolarne il consumo. Una confezione è solitamente di 10 chilogrammi.
Le bricchette cilindriche che hanno già ottenuto un'ampia popolarità tra i consumatori sono le bricchette combustibili NESTRO. Sono le più interessanti come combustibile per tutti i tipi di caldaie a combustibile solido, ma anche nella vita quotidiana per caminetti, stufe per sauna, barbecue, ecc. Non fanno scintille né fumo quando bruciano e, a parità di volume rispetto alla legna da ardere, emanano molto più calore. Non hanno bisogno di essere accesi così spesso (2-3 volte meno dei tronchi) e sono quindi comodi per il riscaldamento notturno.
I pellet sono un altro tipo di combustibile che viene spesso paragonato alle bricchette e alla legna. Come le bricchette, sono prodotti con segatura e scarti di legno compressi in piccole forme cilindriche, il che li rende ecologici. Il riscaldamento a pellet a combustibile solido è oggi il tipo di riscaldamento più moderno e automatizzato. Le moderne caldaie automatiche possono funzionare fino a 10 giorni senza l'intervento dell'uomo, il che significa che la caldaia stessa fornisce la quantità di pellet necessaria e ne riduce il dosaggio se necessario. Grazie all'alimentazione automatica dei pellet nel bruciatore, la caldaia può essere accesa e spenta rapidamente. La regolazione della temperatura ottimale in casa non solo rende il soggiorno più piacevole, ma consente anche di risparmiare carburante e denaro. Sebbene il costo di acquisto di una caldaia sia superiore a quello di una caldaia a legna, queste offrono un elevato potere calorifico con una produzione minima di scarti, rendendo l'investimento conveniente nel giro di pochi anni. È necessario tenere in considerazione la necessità di destinare un luogo specifico in cui conservare la scorta di pellet. Le dimensioni di una caldaia a pellet occupano molto spazio, quindi è necessario prevedere un locale caldaia separato.
La scelta del combustibile non dipende solo dalle preferenze personali. Quando si decide che tipo di combustibile acquistare, è necessario prendere in considerazione il tipo di apparecchiatura e di impianto di riscaldamento, la superficie della stanza, il grado di isolamento della casa e la possibilità finanziaria.