Come rivestire le pareti con perline di legno: metodi di rifinitura
La finitura con legno naturale conferisce alla casa bellezza, stile e comfort, inoltre all'interno viene garantito un microclima salutare. E il materiale in legno più pratico ed economico sono le perline. Uno dei suoi principali vantaggi è che anche un principiante può farcela con il suo montaggio. Per fare ciò, è sufficiente leggere i consigli degli esperti su come rivestire le pareti con le perline.
Montaggio delle perline
La sequenza di lavori è la seguente: prima si realizza una struttura a griglia con dei listelli (30*30). Per fare ciò, vengono trattate con antipirene e antisettici che proteggono dalla putrefazione e dall'incendio. Listelli esterni vengono montate per prime, seguite da tutte le altre tra di esse con uno spazio di 50-60 centimetri. Per garantire che la superficie da rivestire sia perfettamente uniforme (nel caso in cui ci siano irregolarità sulle pareti), sotto i listelli vengono inserite spessori nei punti curvi. È possibile verificare che la struttura sia stata posizionata correttamente utilizzando una livella e una livella a bolla.
Indipendentemente dalla direzione delle perline che scegliete, ricordate che la direzione della struttura a griglia deve essere rigorosamente perpendicolare alle tavole.
Successivamente inizia il montaggio dell'isolante, del vapore e dell'isolamento idrorepellente. Tra i listelli della griglia vengono posizionate fibre minerali, spesso incollate alle pareti o fissate con staffe. Sopra le fibre, la pellicola idrorepellente viene fissata ai listelli della griglia con uno sparachiodi.
L'ultima fase è la posa delle perline. Possono essere fissate con viti o chiodi. C'è anche un altro modo per rivestire le pareti con le perline in modo rapido senza danneggiare le tavole: i chiodi ad angolo (un metodo di fissaggio moderno che consente un montaggio nascosto).
Come rivestire le pareti con le perline: verticalmente o orizzontalmente
Ci sono diversi modi per posare le tavole di rivestimento:
1. La disposizione orizzontale è la classica. Un vantaggio è l'espansione visiva dello spazio abitativo, uno svantaggio è l'accumulo di polvere nelle giunzioni. Se desideri sapere come rivestire le pareti con le perline in modo che sia non solo bello, ma anche igienico, monta le tavole con le scanalature verso il basso. La posa viene effettuata dal soffitto al pavimento.
2. La disposizione verticale delle perline rende il soffitto visivamente più alto, quindi è preferita per i locali bassi. Il montaggio inizia dall'angolo più difficile.
3. La disposizione diagonale è utilizzata meno frequentemente perché comporta un maggiore consumo di materiale. Ma se stai cercando un modo originale per rivestire le pareti con le perline, puoi scegliere qualsiasi direzione del profilo.
Le perline di qualità in abete, larice le trovi presso il nostro negozio "Pellet Legnami Brenta"
a Selvazzano Dentro, via Pelosa 76/C2.
Se stai pensando di rivestire la tua casa, visita il nostro negozio online. Offriamo una vasta selezione di perline realizzate con legno di alta qualità. Nel nostro assortimento troverai perline di tutti i tipi con diverse specifiche al prezzo più basso.