Piastrelle in legno nella stanza dei bambini o un approccio moderno a un classico collaudato
L'interno della stanza dei bambini è regolato da regole proprie. Per un bambino è importante trovarsi in un ambiente accogliente, dove la bellezza non richiede sacrifici. Si tratta di uno spazio senza restrizioni e divieti, che consente l'attività e lo sviluppo dei bambini. Oggi analizziamo le possibilità di utilizzo dei pannelli in legno nella stanza dei bambini.
Cosa può offrire questo noto materiale ai bambini
I rivestimenti in legno (o boiserie) sono tradizionalmente utilizzati per saune, balconi e locali accessori, ma anche per zone giorno e mansarde.
La popolarità di questo materiale è evidente, poiché i pannelli di rivestimento sono pratici e convenienti. I rivestimenti in legno sono realizzati in legno duro e in legno tenero. Si tratta di un'ottima scelta per i rivestimenti interni, con svantaggi minimi.
Vantaggi dell'uso del parquet nella stanza dei bambini:
- Resistenza alla marcescenza. Il legno con resine resiste alla marcescenza e non necessita di ulteriori trattamenti chimici. Le resine inibiscono lo sviluppo di microrganismi.
- Resistenza all'umidità. La resina non si deforma e non si gonfia a contatto con l'acqua, il che è particolarmente importante per un ambiente sano.
- Rafforza il sistema immunitario. Il legno rilascia sostanze volatili (fitoncidi) che aumentano la protezione immunitaria. I fitoncidi hanno effetti comprovati sulla riduzione della frequenza dei raffreddori.
- Ecocompatibilità. Il legno è un materiale naturale, anallergico e privo di sostanze chimiche nocive, che aiuta a regolare l'umidità nell'ambiente, contribuendo a un clima interno più sano. Le superfici in legno possono assorbire e neutralizzare alcune sostanze nocive presenti nell'aria.
- Benefici psicologici ed estetici. Il legno crea un ambiente piacevole e rilassante, che influisce positivamente sul benessere psicologico dei bambini. La struttura e il colore naturale del legno contribuiscono al comfort visivo e all'armonia della stanza dei bambini.
- I rivestimenti in legno di conifera sono letteralmente raccomandati per le stanze dei bambini perché, oltre alle loro eccellenti proprietà, hanno una texture superficiale distintiva. Le qualità ecologiche e decorative persistono per tutta la durata della sua vita, che è di decenni.
Come rivestire una cameretta per bambini con un rivestimento in legno
Non è necessario preoccuparsi delle complessità del decking. Il lavoro è facilitato dall'incastro a V (maschio e femmina), che consente di collegare facilmente le doghe. Le tavole possono essere utilizzate senza rivestimento o con uno smalto semitrasparente, rendendo la trama del legno l'elemento decorativo principale.
Questo approccio è utilizzato nelle mansarde per bambini, dove la forma complessa della stanza si integra con la configurazione non standard del tetto. La soluzione monocromatica non enfatizza l'insolita geometria delle pareti e incoraggia l'uso di accenti di colori vivaci nei tessuti, negli apparecchi di illuminazione e nelle lampade a soffitto. Gli accenti possono essere anche librerie aperte, tappeti o comodini. Una soluzione monocromatica non è noiosa e non limita la scelta di altri dettagli interni.
I colori vivaci non sono vietati. Anche in questo caso, la classica boiserie in legno diventa un potente strumento per la decorazione della camera dei bambini.
Con le doghe colorate si possono rivestire non solo le pareti, ma anche il soffitto. In mansarda, una soluzione di questo tipo trasforma una stanza ordinaria in un mondo fiabesco, vicino e comprensibile per il bambino.
Il rivestimento della stanza dei bambini può essere tematico: i colori e il formato si adattano sia ai bambini che alle bambine. Le opzioni di materiale strutturato possono essere facilmente ammorbidite con colori pastello, creando uno spazio accogliente che diventerà un rifugio per la vostra bambina e i suoi giocattoli.
Il tema nautico è perfetto in una cameretta per ragazzi rivestita in legno. I contrasti di bianco e blu si integrano bene con la consistenza del materiale e il pavimento che ricorda le assi di legno. Accessori insoliti come timoni, corde e scale di corda spiccano in questo spazio, uniti dal tema "Tutti a bordo!". Questo non è solo bello esteticamente, ma anche pratico, perché in una stanza a tema si può facilmente collocare tutto il necessario per lo sviluppo fisico di un bambino in età prescolare e di un adolescente.
Un'altra soluzione è la camera a capsule, in cui i letti e le intere nicchie sono costruiti nelle pareti. Questo approccio permette di suddividere lo spazio in zone, creando angoli separati nell'area complessiva.
Ognuno di essi può essere arredato nello stesso stile o trasformato in una mini stanza separata con un proprio scopo.
Il noto detto "il troppo stroppia" si applica anche all'uso dei rivestimenti in legno nella stanza dei bambini.
Un soffitto colorato, elementi di design, effetti visivi esagerati nella stanza possono stancare rapidamente un bambino.
La stanza di un bambino ha uno scopo multiforme, in quanto non viene utilizzata solo per riposare, ma anche per imparare, giocare e dedicarsi agli hobby. Il design degli interni deve riflettere tutte queste attività. È meglio evitare subito contrasti sgargianti ed effetti visivi privi di significato.
È possibile giocare con colori vivaci e formati insoliti in un cottage in cui le stanze sono destinate esclusivamente al relax e all'intrattenimento.
Il materiale di rivestimento tradizionale ha un enorme potenziale artistico. È importante riconoscerlo e utilizzarlo correttamente. I pannelli di rivestimento, pratici e convenienti, possono essere facilmente trasformati in una decorazione spettacolare per la stanza di un bambino. Con il giusto approccio, il bambino avrà un'atmosfera particolare e vicina al suo stato d'animo.