Come rivestire le pareti con il decking: metodi di rivestimento
Il rivestimento in legno naturale aggiunge bellezza, stile e comfort alla casa, oltre a garantire un microclima sana all'interno. Il materiale in legno più pratico e conveniente è il decking. Uno dei suoi principali vantaggi è che anche un principiante può occuparsi della sua installazione. Per farlo, basta leggere i consigli degli esperti su come rivestire le pareti con il decking.
Installazione del decking
La procedura di lavoro è la seguente: per prima cosa si realizza una griglia di blocchi di cemento (30x30). A tal fine, vengono trattati con antipirene e antisettici che proteggono dalla marcescenza e dall'accensione. Si montano prima i blocchi di cemento più esterni e poi tutti gli altri a una distanza di 50-60 centimetri. Per rendere il rivestimento perfettamente dritto (nel caso in cui le pareti siano storte), si inseriscono delle tavole sotto i blocchi di cemento nelle zone storte. La corretta regolazione del telaio può essere verificata con una scala e una livella.
Qualunque sia la direzione scelta per il rivestimento, ricordate che la direzione della griglia deve essere direttamente perpendicolare alle tavole.
A questo punto inizia la posa dell'isolamento, della barriera al vapore e dell'impermeabilizzazione. La lana minerale viene posata nelle celle tra i massetti, spesso incollata alle pareti o fissata con punti metallici. Sopra la lana, una membrana impermeabilizzante viene fissata ai travetti del telaio con chiodi da carpentiere.
L'ultima fase è la posa dell'impalcato. Si può fissare con viti autofilettanti o chiodi. Esiste anche un altro modo per rivestire le pareti con il decking in modo rapido e senza danneggiare le tavole: i giunti a clip (un metodo di fissaggio moderno che consente un assemblaggio chiuso).
Come rivestire le pareti con il decking: in verticale o in orizzontale
La scelta tra decking orizzontale e verticale dipende dalle preferenze estetiche e dalle caratteristiche della stanza.
Il rivestimento orizzontale crea l'impressione di un'estensione dello spazio e viene spesso utilizzato per enfatizzare la lunghezza di una stanza. Può essere adatto a stanze con soffitti bassi. È un classico del genere.
La piastrellatura verticale alza visivamente il soffitto. Viene spesso utilizzata in stanze con soffitti alti, dando l'impressione di pareti più alte e risultando quindi esteticamente gradevole.
Diagonale o altri motivi: oltre alle piastrelle orizzontali e verticali, si possono considerare altri motivi come la diagonale, la spina di pesce o varie forme geometriche, che possono aggiungere un elemento creativo allo spazio. Questo tipo di rivestimento viene utilizzato meno spesso perché in questo caso il consumo di materiale è maggiore. Ma se volete rivestire le pareti con il decking in modo originale, potete scegliere qualsiasi direzione del profilo.
Decidete in base ai vostri gusti e alle caratteristiche della stanza. Sperimentate diverse opzioni o consultate un esperto di pavimenti se avete dubbi sullo stile giusto per la vostra situazione particolare.
Se hai in mente di realizzare il tuo progetto con il decking, non esitare a visitare il nostro negozio online Pellet Legnami Brenta. Siamo lieti di offrire una vasta gamma di decking in larice siberiano, garantendo la massima qualità e durata per i tuoi progetti.
Per i rivenditori interessati, offriamo sconti personalizzati e la consegna gratuita, rendendo l'esperienza di acquisto ancora più conveniente e vantaggiosa.
Vieni a trovarci! Il nostro team è pronto ad assisterti e a soddisfare ogni tua esigenza.